• +39 085 44 81 338
  • info@scuolamusicamontesilvano.it

Melanie Budde

Ricerca corsi

MELANIE BUDDE, ha compiuto gli studi musicali ( VIOLINO ) in Germania presso la“ Staatliche Hochschule fuer Musik “ ( Akademie ) a Detmcold e in Olanda e Belgio presso i Conservatori di Maastricht e Bruxelles con T.Varga , N.Pierrou e A.Gertler. Ha conseguito i diplomi come DOCENTE di VIOLINO, DIPLOMA ARTISTICO e DIPLOMA da CONCERTISTA con imassimi dei voti e, in Italia, ha conseguito la laurea di II livello in MUSICA DA CAMERA. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i S. Gheorgiu e A.Gertler in Hannover, Budapest e. Vienna.
Vincitrice del Concorso tedesco “ Jugend Musiziert “ è entrata giovanissima a far parte della “Orchestra giovanile della Westfalia “ e della “ Orchestra Nazionale Giovanile della Germania“. Successivamente è stata scelta per la “Junge Deutsche Philarmonie “, collaborando con direttori famosi come H. von Karajan, L. Bernstein, K. Kondraschin,
C. Dutoit, C. Kleiber ed altri . Ha fatto parte della “ Orchestra Filarmonica “ di Bielefeld, della “ Filarmonica di Herford “ e della “ Orchestra della RADIO di Colonia “ ( WDR ) ; poi per 3 anni è stata membro della “ European Community Chamber Orchestra “, partecipando alle numerose “ Tournée “ in tutto il mondo.
Negli anni ’90 è stata “ spalla “ dei secondi violini nella “ Orchestra dell’Opera “ di Hagen e poi membro della “ Deutsche Kammerakademie “, lavorando per le incisioni discografiche presso la “ DEUTSCHE GRAMMOPHON “ , la “ CLAVES “ e “ WDR “.

Per 7 anni è stata titolare della cattedra di Violino e Musica da Camera presso Il Conservatorio “ Istituto Musicale di Hamm (Germania) dirigendo anche i corsi pre-accademici per la preparazione alla “ Hochschule” (Università). Ha svolto attività da “ SOLISTA “ con la “ Orchestra Sinfonica di Hamm “ e con “Formazioni Cameristiche “ in DUO ( violino-pianforte ), in TRIO ( violino – clarinetto – Pianoforte) e in QUARTETTO d ‘ARCHI. Ha suonato con famosi organisti come Schoenstedt , J. Scholze e A. Chorosinski a Berlino , a Lipsia e a Varsavia eseguendo vari repertori dal Romantico al  Contemporaneo : la relativa incisione è stata curata dalla Radio di Berlino.
Nel 1995 è entrata a far parte dei SOLISTI AQUILANI, con i quali si è esibita anche nei ruoli di prime parte e come solista in importanti teatri e sale da concerto italiani ed esteri. Col “ Quintetto dei Solisti Aquilani “ ha effettuato concerti in molti paesi Europei, negli Stati Uniti ,in Sud America e in Asia. In Italia ha collaborato come Violino di Spalla con la “Orchestra Sinfonica di Pescara”, la “Orchestra Internazionale d’Italia , la “Filarmonica Marchigiana nonché l’Orchestra dell’ Accademia Adriatica . Attualmente ricopre lo stesso ruolo nell’ ORCHESTRA SINFONICA DUCHI d’ AQUAVIVA e nell’ ORCHESTRA FEMMINILE dell’MEDITERRANEO.
Ha suonato in Quintetto e Sestetto con celebri musicisti come Gidon Kremer , Felix Ayo, Michael Flaksman Yuri Gandelsman e Hans-joerg Schellenberger. Insieme alla pianista Nataliya Gonchak si è distinta in importante rassegne ed internazionale. All’ attività concertistica affianca una vasta attività didattica con esperienza internazionale, molti dei suoi allievi sono risultati vincitori di concorsi. Dal 1997 insegna violino e anche quartetto d’archi presso l’Istituto Musicale “ A. Vivaldi “di san Benedetto del Tronto. Titolare della cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Pescarese dal 2001 al 2008, insegna attualmente presso la Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano, la scuola civica di San Giovanni Teatino, e da ottobre 2015 presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nei corsi pre accademici.