• +39 085 44 81 338
  • info@scuolamusicamontesilvano.it

Introduzione all’ascolto: inizio corso rimandato a domenica 19 febbraio 2012

Ricerca corsi

La musica classica mi piace, mi fa star bene… ma non la capisco

E’ opinione diffusa che anche solo per avvicinarsi alla comprensione della musica cosiddetta “classica” siano necessari una sorta di privilegio, una grazia o un talento particolari, cosa che non si pensa affatto della letteratura, della poesia o della pittura.

“Che cosa distingue la Musica Barocca da quella Romantica?”

“Perché la musica di compositori come Bach o Beethoven è stata in grado di

influenzare la musica a venire?”

“Com’è organizzato un pezzo musicale?”

Queste tra le domande che spessissimo vengono rivolte agli addetti ai lavori, con la convinzione che qualsiasi risposta rimarrà comunque incomprensibile.

Il Corso di “Introduzione all’ascolto della Musica” nasce proprio per dimostrare che ciò non è affatto vero, poiché un approccio più attivo e consapevole alla musica è una facoltà che va semplicemente coltivata e sviluppata. Sempre conservando l’impagabile piacere dell’ascolto, ogni opera verrà intesa non come un fenomeno isolato ma come stimolo e allo stesso tempo specchio di ideologie, vicende nazionali e situazioni politiche e sarà sempre posta in relazione alla letteratura, pittura, scultura, architettura, insomma alle diverse arti e forme di cultura del proprio tempo. Dunque un’ esperienza che non si limiterà a stimolare un uso della musica in chiave soltanto emotiva, ma che offrirà la possibilità di godere dell’oggetto musicale in una prospettiva del tutto rinnovata.

Il Corso, rivolto agli studenti di musica ma soprattutto ai tanti appassionati della musica cosiddetta “classica” che intendano acquisire una comprensione più profonda dei fatti musicali, si articolerà in 8 lezioni di 1 ora e mezza ciascuna e sarà tenuto dalla Prof.ssa Edmea Marzoli.Gli incontri si terranno presso la Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, sempre di domenica dalle ore 16 alle ore 17,30, a partire dal mese di gennaio 2012.Chi fosse interessato può lasciare presso la segreteria della Scuola il proprio nominativo senza alcun impegno: verrà contattato quindici giorni prima dell’inizio del Corso, momento in cui potrà confermare o meno la propria adesione.

Il Corso sarà attivato a partire da un minimo di 30 iscritti.

Per informazioni rivolgersi a:

Prof.ssa Edmea Marzoli cell. 333 8999001

Segreteria della Nuova Scuola di Musica di Montesilvano tel. 085 4481338